Ricerca di nuovi educatori per il progetto “Che denti grandi che hai”

 

Il progetto di educazione e sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie sul tema dei grandi carnivori del Friuli Venezia Giulia è quasi giunto al termine della sua prima edizione; il riscontro finora avuto è stato molto positivo, grazie anche alla collaborazione di insegnanti e alunni.

Un progetto creato interamente dal WWF FVG per migliorare le conoscenze, sfatare i falsi miti ed educare alla convivenza di animali iconici quali i grandi carnivori, tanto minacciati quanto al centro dell’attenzione nelle recenti polemiche sulla loro conservazione.

Crediamo che partendo dalle voci più piccole, quelle dei bambini, si possa fare molto per la protezione di queste specie a rischio.

Per questo motivo il progetto “Che denti grandi che hai” verrà riproposto alle scuole primarie di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia nell’anno scolastico 2024/2025. Il WWF FVG è quindi alla ricerca di nuovi educatori.

Cerchiamo candidati motivati e capaci di relazionarsi con i bambini, nonché dotati di una preparazione di base nel campo delle scienze naturali e di una conoscenza aggiornata sulla condizione attuale degli animali in questione. Verrà offerto un incontro preparatorio in cui verranno spiegati modalità, argomenti e materiali delle lezioni.

Per maggiori informazioni e per le candidature, è possibile scrivere una mail a: [email protected]

 

Di seguito, i dettagli dell’edizione che sta volgendo al termine.

Anno scolastico 2023/24

L’associazione WWF Friuli Venezia Giulia organizza il progetto di educazione ambientale “Che denti grandi che hai” per offrire una panoramica sui grandi carnivori del FVG e insegnare l’importanza dell’equilibrio degli ecosistemi. Il progetto è rivolto alle scuole primarie.

L’intensa “caccia al lupo”, che non ha interessato solo questo animale, ma in generale tutti i carnivori, nel secolo scorso ha provocato i gravi danni all’equilibrio degli ecosistemi che oggi possiamo osservare. Le popolazioni di erbivori, come cinghiali, caprioli e cervi, stanno aumentando e le loro richieste alimentari sovraccaricano la vegetazione che, di conseguenza, non riesce più a rinnovarsi. I boschi diventano sempre più maturi e manca il ricambio che permette la continuità degli ecosistemi.

I carnivori sono quindi elementi di controllo molto importanti, ma, purtroppo, le loro ridotte popolazioni non gli permettono di svolgere questo ruolo.

In FVG i grandi predatori sono rappresentati da lupo, lince, orso e sciacallo dorato.

Diversi sono i progetti di conservazione per tutelare queste specie ma è importante continuare a sostenerli.

Obiettivi del progetto

  • Chiarire le conoscenze e i pregiudizi sui grandi animali della nostra regione;
  • Sensibilizzare all’importanza della loro presenza e sullo stato in cui si trovano;
  • Educare ai comportamenti da adottare nel caso in cui si incontri un grande carnivoro;
  • Divulgare i principali progetti di conservazione in atto.

Il progetto

Le lezioni in classe sono accompagnate da una presentazione power point contenente molte immagini e video.

Ad ogni classe viene fornito un libretto realizzato appositamente e adatto all’età, contenente un racconto, informazioni, schede anagrafiche sulle specie animali e giochi.