“Cherso e Lussino le isole della bora” – 30 luglio 2020

Alcune foto della presentazione dello splendido libro “Cherso e Lussino. Le isole della bora”. Il pubblico presente ha applaudito i vari interlocutori che ci hanno descritto le vicende che hanno portato alla stesura del libro nato da un’idea del compianto Marino Vocci che tanto amava queste terre: isole ricche di storia, di antiche tradizioni, di muretti a secco e di natura ancora in gran parte contaminata, ma che oggi è in pericolo per progetti di sviluppo molto impattanti. Solo un turismo lento di amanti del silenzio e dei profumi della macchia mediterranea, che si può assaporare percorrendo gli itinerari descritti nel libro, potrà salvare questi splendidi luoghi.

Dopo la prefazione del nostro Presidente Giadrossi, Diego Masiello ci ha descritto la nascita del libro e gli itinerari descritti, Sergio Gnesda le opere opere mirabili dell’uomo per strappare raccolti a quel territorio aspro e difficile, lavori certosini con la pietra per proteggere ulivi e pecore, Cesare Tarabocchia e Nicola Bressi si sono soffermati sull’importanza di mantenere le tradizioni locali per evitare la scomparsa di quell’ambiente unico.

Un ringraziamento particolare va oltre che ai relatori, ai tanti soci e simpatizzanti che hanno partecipato, a Edi Zobec per averci fatto assaggiare il suo squisito salmone e l’ottima birra e alla Società Canottieri Adria per aver ospitato l’evento.

Intervento di Sergio Gnesda.pdf